Una pittura compiuta, consapevole della sua immediata capacità di lettura che diventa testimonianza contemporanea di avvenimenti storici, omaggi ad illustri personaggi, ad opere di importante pregio.  La ricerca di Nicholas Tolosa si indirizza ormai da tempo verso una pittura di contenuti, che con uno stile asciutto, e privo di addizioni e orpelli stilistici, si presenta in tutta la sua semplicità visiva capace di trasferire nello spettatore immediatamente il messaggio.

 

L’opera Gorgoneion che richiama già dal titolo un pendente apotropaico raffigurante la testa della Gorgone, si inserisce in questo percorso di ricerca che l’artista Nicholas Tolosa sta portando avanti come omaggio, attraverso una rilettura contemporanea, ad opere, a personaggi ed avvenimenti storici.

 

L’opera Gorgoneion si caratterizza per l’utilizzo di due tavolozze cromatiche: da una parte una gradazione tonale dei grigi e dei neri, che è alla base della ricerca di Nicholas, e dall’altra l’utilizzo dei colori rosso e giallo. Queste due tavolozze si completano a vicenda restituendo all’opera nel suo complesso la capacità di una profondità visiva quasi scultorea.

 

I lavori di Nicholas Tolosa sono la perfetta sintesi tra identità e testimonianza, tra passato e presente, che per mezzo della pittura diventa la chiave di accesso per riuscire a fare incontrare mondi apparentemente distanti. Il risultato di questo incontro sono delle opere d’arte allegorie di storie antiche che riprendono forma. Il segno pittorico di Nicholas è un segno deciso che non rinuncia alla verità dei contenuti.

 

Una pittura che velatura dopo velatura immerge lo sguardo nella storia e nella speranza del vivere umano, trascinandosi dietro tutti i “rimedi del vivere”. Nicholas Tolosa racconta facce e nomi che grazie alla storia si reinventano in una chiave contemporanea, capace di tessere questo nuovo e antico legame, che scorre grazie ad una pittura semplice, unica e autenticamente libera da regole e preconcetti.

 

Gorgoneion è un nuovo tassello, pregiato, di questo lungo racconto dove storia, identità, memoria si incontrano per dar vita grazie alla pittura ad una storia nuova, capace di raccontare e rendere omaggio ad una grande storia.